Last Updated on 26 Dicembre 2013 by Marco Gregorin
La taratura delle Termocamere è un argomento molto insidioso. Spesso si sente parlare di calibrazione annuale dei radiometri infrarosso, offerta solitamente dagli stessi produttori / venditori come valore aggiunto al servizio post vendita.
Fin qui nulla di strano, ogni strumento di misura necessita di una calibrazione periodica per la verifica del suo buon funzionamento.
Ma come si calibra una termocamera ?
Senza addentrarci su aspetti tecnici che esulano da questo articolo, voglio soffermarmi sul concetto di riferibilità e in particolare della riferibilità dei corpi neri utilizzati per la calibrazione.
La riferibilità è una proprietà dello strumento, attribuibile anche al risultato di una misurazione, che viene acquisita quando il sistema è stato tarato con campioni di riferimento appartenenti ad una scala gerarchica al cui vertice si possono considerare i campioni nazionali delle grandezze.
La domanda che dobbiamo porci è la seguente: dov'è e chi possiede il corpo nero di riferimento ?
A febbraio di quest'anno (2012) ho approfondito l'argomento con L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica , che si occupa di scienza delle misure e dei materiali.
Purtroppo la risposta che ho ottenuto non è stata molto rassicurante, per le termocamere sembra non sia ancora stato individuato un protocollo comune e un campione di riferimento per la taratura.
Il fatto è abbastanza inquietante, ma attenzione non riguarda solo l'Italia ma l'intera Europa. Il responsabile dell'istituto mi ha detto che questo problema è noto a tutti gli istituti nazionali dei paesi europei e stanno lavorando per risolverlo.
Spero che dopo 9 mesi dal mio contatto con l'istituto il problema si sia risolto o sia in una fase avanzata di soluzione, comunque ho appena mandato una mail per chiedere lumi in merito.