Last Updated on 12 Luglio 2018 by Marco Gregorin
ITR System Qualifica e Certificazione del personale addetto alle prove non distruttive
Perchè certificare il personale ?
Le prove non distruttive si stanno affermando sempre di più sia nel settore industriale che in quello civile. La strumentazione utilizzata diventa sempre più avanzata e sofisticata, rendendo possibile la verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti industriali e del loro stato in servizio.
Il settore industriale utilizza ormai da tempo le PND ed ora si stanno affermmando e scoprendo anche nel setore civile dove gli elementi strutturali e i materiali devono essere sottoposti a prove ai sensi delle nuove norme tecniche delle costruzioni.
La Qualifica PND / NDT passa attraverso un percorso di formazione ed esame al termine del quale si ottiene una certificazione.
Quando è necessaria la certificazione del personale ?
La certificazione del personale serve in tutti in quei casi in cui specifiche, norme di prodotto, leggi, procedure richiedano in maniera specifica personale qualificato e/o certifiato in una metodo di prova non distruttiva.
La termografia attualmente non ha norme di prodotto per le quali sia richiesta in maniera esplicità la qualifica e/o certificazione del personale. Ciò nonostante la certificazione viene generalmente richiesta nelle perizie per il tribunale e comunque dalle industrie e dalle ditte che utilizzano le PND all’interno del loro processo di produzione e/o verifica – manutenzione.
Alcune regioni, come l’emilia Romagna, richiedono ai certificatori energetici di essere in possesso della Qualifica e Certificazione in accordo alla norma UNI EN ISO 9712:2012. Per ulteriori informazioni riguardo all’argomento consigliamo di rivolgersi direttamente agli uffici regoinali competenti.
Il valore Aggiunto della Qualifica / Certificazione NDT
Per il fabbricante
Il personale qualificato / certificato è un valore aggiunto ormai indispensabile per il fabbricante di prodotti e attrezzature industriali e per il produttore di materiale per le costruzioni.
Per l’utilizzatore e per l’impresa
E’ uno strumento di verifica per l’utilizzatore el’impresa. In generale per i controlli non distruttivi vengono utilizzati per verificare la funzionalità e l’obsolescenza dei prodotti.
Per il professionista
La qualifica / certificazione PND è una competenza tecnica che aricchisce il curriculum di ogni tecnico, anche libero professionista, aprendogli la strada a nuove opportunità professionali. Viene inoltre spressamente richiesta da norme di prodotto, procedure e specifiche tecniche. Anche dove non richiesta espressamente, il personale qualificato è una garanzia in più per la prova svolta.
REQUISITI PER CERTIFICAZIONE IN ACCORDO ALLA UNI EN ISO 9712:2012
Presentazione della domanda d’esame .
- Idoneità fisica Jaeger 1 o Times New Roman 4,5 e normale percezione dei colori.
- Dichiarazione di addestramento rilasciata da un livello 3 UNI EN 473/ISO 9712 .
- Dichiarazione di esperienza già conseguita firmata dal datore di lavoro. Nota: si può accedere all’esame senza avere maturato l’esperienza richiesta, l’esame ha validità un anno, la certificazione parte, ad esame superato, dopo la presentazione della dichiarazione del datore di lavoro.
- Una fotografia formato tessera per metodo.
REQUISITI PER CERTIFICAZIONE IN ACCORDO ALL’ ASNT RECOMMENDED PRACTICE SNT-TC-1A
- Idoneità fisica Jaeger 1 o Times New Roman 4,5 e normale percezione dei colori.
- Dichiarazione di addestramento rilasciata da un NDT level III .
- Dichiarazione del datore di lavoro dell’esperienza già conseguita
- Written practice
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI: Con il superamento dell’esame viene rilasciato un certificato nominativo con la validità di 5 anni (certificazione) e un tesserino identificativo.
Per saperne di più o chiedere informazioni visita anche:
Corsi UNI EN ISO 9712 per i metodi VT – PT – MT – UT -RT