Last Updated on 14 Agosto 2024 by Marco Gregorin

Centro Esami Bureau Veritas

Il mondo produttivo richiede operatori sempre più preparati nei controlli non distruttivi anche nel settore dei materiali compositi.

Grazie alla collaborazione con il Sig. Carlo Hans Trivellone titolare della Quantum NRJ abbiamo preparato dei corsi adatti all’applicazione dei più comuni metodi NDT sui materiali compositi.

il valore aggiunto della partnership con Quantum NRJ si può riassumere nei 35 anni di esperienza del Sig. Carlo Trivellone nella progettazione, ricerca e consulenza in ambito aeronautico e navale.

I nostri corsi si propongono di formare gli operatori ad una attenta e consapevole analisi dei compositi nei 3 metodi base più utilizzati in questo settore.

Per tutti i metodi verranno effettuate delle lezioni teoriche sulla base del metodo (fisica su cui si basa la prova non distruttiva e normative di metodo), teoria sui principali difetti rilevabili con il metodo di controllo utilizzato e lezioni pratiche per la caratterizzazione dei difetti nei materiali compositi effettuate su pezzi campione.

Abbiamo preparato dei corsi per i seguenti metodi di controllo:

La certificazione ISO 9712 e i prodotti compositi

La norma ISO 9712 viene normalmente impiegata per il controllo dei metalli e le certificazioni emesse dagli organismi si riferiscono ai Settori di Prodotto o a Settori Industriali tipici dei metalli.

La ISO 9712 però contempla anche i materiali compositi tra i Settori di Prodotto (vedi paragrafo A.2 ISO 9712:2012) identificati con la lettera P .

I corsi da noi proposti sono specifici per i materiali compositi, adatti all’esame di certificazione ISO 9712 per i materiali compositi.

L’esame di certificazione ISO 9712 è dedicato alla conoscenza dei controlli non distruttivi effettuati sui compositi.

I relativi certificati ISO 9712 emessi sono relativi al Settore di Prodotto Compositi (P)

Estratto regolamento Bureau Veritas per la certificazione ISO 9712 nei materiali compositi

Si definisce in questo settore tutti i manufatti costituiti da fibre di vetro e fibre di carbonio. I metodi di controllo applicabili sono UT, UT/PA, RT, RT/D, VT, TT; la certificazione è disponibile per tutti e tre i livelli.
La certificazione può essere conseguita nei modi sotto riportati:

  1. per personale che non è certificato nel metodo (vedi le modalità sul regolamento Allegato M pag. 26)
  2. per personale già certificato nel metodo o tecnica (vedi le modalità sul regolamento Allegato M pag. 26)

Per informazioni e contatti vai qui