Last Updated on 13 Aprile 2017 by Marco Gregorin
Difetti in Edilizia
Difetti, Ammaloramenti, Guasti sono tutti sinonimi che indicano un problema e nel nostro caso il problema risiede in un manufatto edilizio.
La costruzione di manufatti edili richiede l’intervento di più attori ognuno dei quali apporta il proprio processo produttivo. L’opera finita è la somma di tutti i processi che hanno concorso alla realizzazione delle molteplici parti di cui è composta l’opera edile.
In tale processo produttivo il controllo di tutte le lavorazioni è molto difficile da fare e la realizzazione di opere che hanno dei difetti “inerenti” è la causa principale dei danni presenti nelle nuove costruzioni.
Bene o mal fatte, le costruzioni edili, sono sottoposte alla costante azione delle forze della natura sia meccaniche che corrosive. E’ normale che dopo un certo periodo ci sia un decadimento dei materiali e delle lesioni con dei danni più o meno gravi.
Oltre alle forze della natura ci sono quelle dell’usura che colpiscono maggiormente gli edifici pubblici, quelli maggiormente frequentati e di conseguenza utilizzati.
Per farsi un’idea di quali e quanti problemi possono colpire un edificio riporto qui di seguito una lista dei principali Difetti :
- Abrasioni
- Alterazioni cromatiche
- Arruginimento ( Ruggine )
- Carbonatazione
- Cavillatura
- Colonizzazione biologica
- Concrezione
- Condensa interstiziale
- Condensa superficiale
- Corrosione
- Corrosione filiforme
- Corrugamento
- Crosta
- Crosta nera
- Deformazione
- Delocalizzazione
- Depigmentazione
- Deposito superficiale
- Dilavamento differenziale
- Disgregazione
- Distacco
- Efflorescenza
- Erosione
- Esfoliazione
- Fessurazione o frattura
- Infiltrazione
- Lacuna
- Pellicola
- Polverizzazione
- Rottura
- Ruscellamento
- Stillicidio
Un totale di 32 difetti generici che trovano un preciso significato in diversi elementi tecnici che costituiscono un edificio. Tutti i difetti elencati sono rilevabili con un attento Esame Visivo dell’edificio.