Last Updated on 11 Novembre 2024 by Marco Gregorin
Outsourcing Vs. Insourcing: quando conviene esternalizzare il coordinatore di saldatura e/o il responsabile dei Controlli non Distruttivi ?
Le Aziende nel corso della loro vita hanno bisogno di nuove risorse che gli permettano di affrontare nuove sfide che possano mantenerle attive e competitive nel mercato.
Spesso le nuove figure che devono essere inserite all’interno dell’azienda devono possedere competenze e certificazioni specifiche non sempre facili da ritrovare in breve e tempo.
La scelta che si deve affrontare è: assumere un nuovo dipendente o avviare una collaborazione con una entità esterna ?
La domanda non ha risposte predeterminate e soprattutto la scelta spesso non è semplice, perché dipende dalla situazione che si crea (quale è la necessità specifica) e dalla valutazione dell’organizzazione aziendale che non deve essere per forza vista limitatamente alla sua dimensione.
Definizioni:
INSORCING – RISORSA INTERNA
L’azienda si avvale di una risorsa interna, quindi assume un dipendente per svolgere delle mansioni specifiche che possono essere nuove oppure fino ad un determinato momento non ben definite all’interno dell’organigramma (una nuova necessità per es. richiesta del cliente o esigenze normative).
OUTSOUCING – RISORSA ESTERNA – ESTERNALIZZAZIONE
L’azienda si avvale di una risorsa esterna che possiede già delle competenze e certificazioni specifiche per il nuovo ruolo che si rende necessario per l’acquisizione di un nuovo progetto o per la crescita aziendale (per es. dover attenersi a specifiche normative ISO 3834 – EN 1090 – ISO 9712).
COSA FARE ? QUALE STRADA INTRAPRENDERE ?
Quali sono le condizioni di base che danno origine alla necessità ? La scelta deve partire da questa domanda.
L’outsorcing è vantaggiosa quando non si ha il tempo o le risorse necessarie che necessitano di competenze specifiche e che sarebbero gravose da ottenere in termini di tempi e costi contenuti.
In un mercato dinamico anche i dipendenti, come le aziende, cercano di migliorare le proprie condizioni, la fluidità del cambio di lavoro mal si concilia in termini di formazione e costi da sostenere per le aziende.
Spesso mi succede di sentire dal responsabile / proprietario dell’azienda: ho appena formato il dipendente e se ne andato dalla concorrenza
Assumere, formare all’interno dell’azienda, formare attraverso corsi specifici = COSTI
I costi sostenuti possono essere facilmente vanificati dalla decisione del dipendente di cambiare azienda. Quest’ultima azienda gode dei vantaggi a spese della prima che ha subito i costi.
Se un dipendente assume nuovi incarichi si aspetta lecitamente una gratificazione che aumenta i costi generali a volte rendendoli insostenibili.
L’esternalizzazione diventa a volte una strada irrinunciabile per disporre delle risorse necessarie nello sviluppo del lavoro, tale scelta è percorribile sia per la piccola azienda che per realtà più strutturate; in entrambi i casi possono esserci delle difficoltà nel disporre di reparti specializzati al proprio interno .
Anche le grandi imprese possono avere la necessità di esternalizzare per ridurre i tempi e rendere i processi aziendali più efficienti ed efficaci.
COORDINATORE DI SALDATURA E DEL RESPONSABILE DEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
Per l’azienda questo equivale ad una o più risorse interne con professionalità specifiche per conoscenze dei compiti del coordinatore di saldatura (per es. ISO 14731 – ISO 3834) e del Livello 3 ISO 9712 per la scelta dei metodi di controllo più efficienti oltre che alla scrittura delle procedure dei CND.
Appoggiarsi ad un consulente esterno può diventare un’occasione per migliorare l’efficienza e le competenze interne. Il legame con il consulente esterno è flessibile e in qualsiasi momento si può decidere per l’implementazione interna di tale figura/e specialistica.
L’esternalizzazione potrebbe riguardare interi processi o specifici compiti, per esempio esternalizzare il coordinatore di saldatura o affidare a terzi alcuni compiti del coordinatore e del tecnico che gestisce i controlli non distruttivi di qualità.
In questo ambito ITR System è in grado di supportare le aziende in diversi compiti e mansioni quali:
- coordinatore di saldatura
- procedure di controllo non distruttivo (per tutti i settori: forgiati, laminati. saldature, fusioni)
- brevi corsi per uffici tecnici
- brevi corsi per la lettura delle wps e dei difetti da parte dei saldatori
- corsi per formazione del personale ISO 9712 in ambito metalmeccanico
- corsi per formazione del personale ISO 9712 in ambito materiali compositi
- esami ISO 9712
- rinnovi e ricertificazioni ISO 9712
- patentini di saldatura nuovi o da rinnovare ISO 9606-X
- qualifiche saldatura ISO 15614-X