Last Updated on 27 Dicembre 2013 by Marco Gregorin
La notevole diffusione delle termocamere e la conseguente prova o analisi termografica effettuata con tale strumento di misura si sta diffondendo a macchia d'olio su tutto il territorio del nostro paese. La richiesta di corsi e certificazioni in ambito termografico ha visto negli ultimi anni una crescita sensibile, basta verificare su google quante proposte di servizi termografici e corsi di formazioni si possono trovare.
La notevole diffusione del metodo ha portato anche ad una scadenza dei risultati voluti, sia in termini di formazione che in quelli pratici intesi come servizi di analisi termografica offerti sul territorio.
Per quel che riguarda la formazione del personale addetto alle prove non distruttive in base alle norme UNI EN 473 / ISO 9712 , l'organismo di certificazione RINA ha modificato il suo regolamento adeguandolo in maniera più restrittiva alle indicazioni delle normative citate.
Le ore per la formazione sono aumentate per un percorso completo su tutti i settori previsti per la termografia, mentre rimangono i corsi da 40 ore che porteranno ad una certificazione specifica per un unico settore ( d esempio il ' civile belle arti ' che in questo momento sembra il più richiesto ).
L'organismo di certificazione ha voluto insistere sull'aspetto formativo, finalizzato a conseguire tutte le informazioni necessarie per una corretta misura con una termocamera IR sia a livello teorico che pratico.
L'applicazione del metodo ai diversi settori di utilizzo deve essere sostenuto anche da una conoscenza degli aspetti fisici che si incontrano durante l'analisi con radiometro ad infrarossi.
Presto sarà on line una pagina con tutte le novità riguardo i corsi di termografia e i nuovi percorsi formativi.
Intanto invito tutti a partecipare agli ultimi corsi da 40 ore con cui si può avere la certificazione su tutti i settori previsti: INDUSTRIALE – CIVILE – ELETTRICO – MECCANICO
Il calendario lo trovi qui