Last Updated on 28 Luglio 2017 by Marco Gregorin

La Termografia è entrata a far parte degli interventi di miglioramento nel campo della sicurezza sul lavoro.

L’INAIL dà la possibiltà alle aziende che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro di accedere allo sconto denominato “oscillazione per prevenzione OT24“.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

  • 28% fino a 10 lavoratori/anno
  • 18% da 11 a 50 lavoratori/anno
  • 10% da 51 a 100 lavoratori/anno
  • 5% oltre i 200 lavoratori/anno

Per poter accedere alla riduzione del premio è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei punteggi descritti nel mod. OT 24 sia almeno 100

 

Il modello OT 24 2018 e la termografia

 

C-16 INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO: l’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2017 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive.

Note:

L’intervento si riferisce a parti di impianto quali quadri elettrici, quadri di comando e trasformatori.

Il rilievo termografico e l’interpretazione e valutazione dei dati rilevati devono essere eseguiti da persone certificate in accordo ai Livelli 1 e 2 previsti dalla norma UNI EN ISO 9712. Ogni punto oggetto di analisi termografica deve essere corredato da foto nel campo visibile e infrarosso.

Documentazione ritenuta probante:

  • Report dell’analisi termografica, corredato da foto nel campo visibile e infrarosso, datato e firmato da persona certificata almeno di Livello 2 secondo la norma UNI EN ISO 9712

  • Per la persona che ha condotto il rilievo termografico sul campo: evidenza del nome e cognome e della certificazione almeno di Livello 1, metodo TT (Termografia a infrarossi) secondo la norma UNI EN ISO 9712

  • Per la persona che ha redatto il report di analisi, evidenza del nome e cognome e della certificazione almeno di Livello 2, metodo TT (Termografia a infrarossi) secondo la norma UNI EN ISO 9712

 

Bisogna sottolineare che nel sistema a punteggio del modello OT 24, il punto C16 e quindi l’analisi termografica degli impianti elettrici, vale 50 punti.

La sola applicazione del controllo termografico dei quadri elettrici aziendali vale ben la metà del punteggio minimo per poter avere accesso alle riduzioni INAIL.

 

Termini

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online del portale INAIL, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

 

Per discussioni su questo argomento e per scaricare il Modello OT 24 – 2018 invito a visitare questa pagina : https://www.infrarosso.info/viewtopic.php?f=3&t=1390