Last Updated on 27 Dicembre 2013 by Marco Gregorin

Il 'Fondo Sperimentale per la Promozione e l'Incentivazione dell'Efficienza Energetica in Edilizia', per il quale è stato inizialmente stanziatomezzo milione di euro, erogherà un finanziamento in conto capitale agli interventi virtuosi di nuova costruzione e riqualificazione energetica. I nuovi edificidovranno raggiungere almeno la classe B secondo lo standard CasaClima, mentre gli edifici soggetti a ristrutturazione dovranno ricadere almeno in classe C. L'erogazione del finanziamento è subordinata all'ottenimento della certificazione CasaClima, individuata dall'amministrazione provinciale udinese come strumento idoneo al raggiungimento degli obbiettividi miglioramento dell'efficienza energetica e come procedura indipendente rispetto agli interessi delle diverse parti.

Il contributo verrà erogato in misura minima in presenza dei requisiti di base e verrà accresciuto al conseguimento dei più alti traguardi di efficienza.

Potranno presentare domanda di finanziamento i privati proprietari di edifici o terreni edificabili sul territorio provinciale.

La domanda dovrà essere presentata prima della data di inizio dei lavorie sarà considerata amissibile solo dopo la verifica positiva del progetto e del calcolodel fabbisogno termico da parte di APE , Agenzia Provinciale per l'Energia di Udine, che rilascia le certificazioni CasaClima in Friuli Venezia Giulia.