Last Updated on 21 Dicembre 2023 by Marco Gregorin
Patentino saldatura materiali metallici
ITR SYSTEM svolge attività di qualifica del personale per giunti permanenti (saldatura e saldobrasatura). L’attività si svolge presso il cliente per la qualifica dei saldatori, operatori di saldatura e saldobrasatori.
Le certificazioni sono in accordo alle norme UNI EN ISO 9606, UNI EN ISO 14732, UNI EN ISO 13585 ed al codice ASME.
Bureau Veritas è un Organismo Notificato per operare in regime PED, chi lavora in tale ambito su esplicita richiesta può richiedere che il Patentino (Qualifica) sia conforme alla PED.
Patentino di Saldatura quando serve ?
Il patentino di saldatura è una certificazione che attesta l’abilità del saldatore o del saldobrasatore ad eseguire giunti saldati / brasati.
Ci sono delle normative che richiedono che i prodotti costruiti siano saldati o brasati da operatori in possesso della Qualifica di Saldatura o Saldobrasatura (Patentino di Saldatura o Patentino di Saldobrasatura).
Alcuni esempi di normative che richiedono tale requisito sono la UNI EN 1090, la UNI EN ISO 3834, la UNI EN ISO 15085 e la Direttiva PED.
Anche il singolo artigiano che non ha l’obbligo del patentino di saldatura può trarre beneficio dalla qualifica, in quanto dimostra competenza esecutiva e qualità nel proprio lavoro.
Qual’è il percorso per ottenere il Patentino di Saldatura ?
- Scelta dei campi di validità della qualifica attraverso una pWPS (specifica preliminare di saldatura)
- Il saldatore o il saldobrasatore in presenza dell’ispettore incaricato esegue il saggio di saldatura / brasatura in accordo alla pWPS o alla pBPS
- Il saggio di esame viene sottoposto alle prove previste, in base alla tipologia di giunto, sotto la supervisione dell’ispettore incaricato. Le prove possono essere solo non distruttive (pieghe, fratture, macro) o distruttive e non distruttive (controlli Visivo, Radiografico, Ultrasonoro)
- al superamento delle prove in conformità ai criteri dettati dalle normative applicate, il saldatore consegue il Patentino (Qualifica) di Saldatura emessa da Bureau Veritas.
Come scegliere il Patentino di Saldatura adatto alle vostre esigenze ?
ITR System da una consulenza sulle variabili essenziali che costituiscono i limiti di operatività, in funzione delle lavorazioni che i saldatori o i saldobrasatori dovranno eseguire. Possono essere necessari uno o più patentini per singolo saldatore / saldobrasatore per coprire l’intera esigenza di produzione.
Le variabili essenziali per i Patentini (Qualifica) dei Saldatori possono essere consultate nel nostro articolo: