Last Updated on 27 Dicembre 2013 by Marco Gregorin

Voglio iniziare questo blog con un argomento che riguarda la termografia e l'informatica. Ho voluto fare una prova che vorrebbe dimostrare la possibilità di misurare la dispersione di un microprocessore celeron 1000 con l'utilizzo di una termocamera a infrarossi al posto delle termocoppie. L'utilizzo delle termocoppie per la misura della temperatura del microprocessore è normalmente utilizzato da Intel e indicato nel sito http://www.intel.com nelle istruzioni del microprocessore.

Non voglio sicuramente contraddire Intel, voglio solo discutere delle misure prese durante la mia prova per verificare se questa procedura potrebbe essere un'alternativa all'utilizzo delle termocoppie. Nei prossimi giorni pubblichero l'intera prova fatta e le pubblicazioni di intel che ho trovato a riguardo. Purtroppo i dati Intel che sono riuscito a recuperare non menzionano, per il processore celeron 1000 la resistenza termica del giunto. Farò delle ricerche più approfondite in merito.

Per portare al massimo la veloità di calcolo del processore ho utilizzato un sistema operativo e un programma open source. Il tutto è pacchettizato in una distribuzione linux chiamata " stresslinux ".