Last Updated on 1 Febbraio 2018 by Marco Gregorin
Termografia in edilizia
La termografia applicata all’edilizia potrebbe avere un punto di svolta se lo sviluppo delle normative per questo settore non venisse continuamente bloccato.
La norma di cui voglio parlare è la UNI EN ISO 6781-3:2015 , uno standard per la certificazione del personale che esegue i controlli con il metodo termografico sugli edifici.
Il documento è una copia della ISO 9712 riadattata per il settore edile delle costruzioni civili ed industriali, anche per questa certificazione sono previsti 3 livelli che nel caso specifico vengono chiamati Classi; quindi si parla di operatore di Classe 1,2 e 3.
La norma risulta interessante anche dal punto di vista della scelta degli argomenti da presentare per il corso e l’esame di certificazione.
Bellissimo, allora tutto a posto da domani ci certifichiamo UNI EN ISO 6781-3 !!??
NO. SIAMO MOLTO LONTANI DA QUESTO !
Per prima cosa direi che le normative, almeno che non siano cogenti, devono essere accettate dal mercato. Per cui prima bisogna creare una richiesta di mercato.
In seconda battuta direi che attualmente la norma è su un binario morto. Come si può facilmente intuire dalla numerazione la ISO 6781 è divisa in più parti e quella relativa alla certificazione del personale è la parte 3, purtroppo le altre parti della norma non sono pubblicate neanche in forma di Draft.
La ISO 6781 è divisa in 6 parti:
- Procedure generali
- Requisiti delle attrezzature
- Requisiti degli operatori
- Analisi dei dati e report
- Esecuzione delle ispezioni con metodo termografico e comunicazione dei risultati negli edifici di tipo residenziale
- Esecuzione delle ispezioni con metodo termografico e comunicazione dei risultati negli edifici di tipo istituzionale
Di queste la 1 e la 2 erano pubblicate ma sono state ritirate (dovrebbero esserci le Draft dei documenti in fase di rielaborazione ), nel 2016 è stata pubblicata la parte 3 e delle parti 4,5,6 non è mai stata fatta neanche una Draft.
In ultimo segnalo che lo stesso comitato tecnico ISO ( 91.120.10 – Thermal insulation of buildings ) ha in fase di sviluppo un’altra norma che dovrebbe servire a determinare la trasmittanza dell’edificio. Il progetto di norma è la ISO/FDIS 9869-2 hermal insulation — Building elements — In-situ measurement of thermal resistance and thermal transmittance — Part 2: Infrared method for frame structure dwelling .
Sembra che il progetto di norma sia partito al contrario, certificare il personale con procedure inesistenti. Quello che da anni lamento nel ramo della termografia è la mancanza delle norme di prodotto che se rispettate possono creare uno standard nella prova in modo che diventi ripetibile e confrontabile.